Pasqua sul sorriso di un Bambino | Visita al reparto pediatria dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento
Domenica delle Palme | Ritorna la Processione al quartiere "Rabato"
In occasione della ricorrenza liturgica della Domenica delle Palme, l’ Arciconfraternita e la Parrocchia S. Francesco di Paola hanno organizzato un evento che permetterà ai fedeli di rivivere l’ Ingresso di Gesù a Gerusalemme con susseguente benedizione dei ramoscelli di Ulivo.
Il programma, come da locandina a fianco, prevede l’inizio del Cammino per le ore 10, partendo dal Santuario dell’Addolorata;
Successivamente si terrà la benedizione dei ramoscelli di ulivo, un breve cammino, lungo la via Garibaldi, che andrà a concludersi con la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa S. Francesco di Paola.
Iª Edizione RAFFIGURA IL DOLORE DI MARIA
Il Contest che premia lo scatto più votato.
Settimana Santa '23
Le più attese e seguite processioni della Pasqua, nella città dei templi, sono tradizionalmente quelle della mattina e della sera il Venerdì Santo. Disposta un’ordinanza comunale che regola il traffico veicolare in vista dei tradizionali cortei religiosi, al seguito dei simulacri, che ogni anno coinvolgono migliaia di fedeli, praticamente tutta la città.
Le confraternite del Santissimo Crocifisso e Maria Santissima dei Sette Dolori hanno già comunicato i percorsi delle processioni dei simulacri di Maria Santissima dei Sette Dolori e di Gesù appassionato e del Cristo Morto nell’urna.
La processione del mattino avrà inizio alle 9 dalla cattedrale di San Gerlando e si snoderà lungo piazza Don Minzoni, discesa Seminario, via Oblati, via Santa Marta, via Belvedere, via Cobaitari, salita Farruggia, via Garibaldi, piazza Pirandello, via Atenea, via Pirandello, via Porcello, via Gamez, salita Cognata, via San Girolamo e ritorno in cattedrale.
La processione serale avrà invece inizio alle 19,30 sempre dalla cattedrale e si snoderà lungo piazza Don Minzoni, via Duomo, via San Girolamo, salita Cognata, via Gamez, via Porcello, via Atenea e piazza Pirandello con l’intervento dell’arcivescovo Alessandro Damiano. Poi il simulacro di Maria Santissima dei Sette Dolori proseguirà per in via Garibaldi per fare rientro al santuario dell’Addolorata mentre l’urna con il Cristo Morto proseguirà in via Orfane, via Barone, via Santa Sofia, via Saponara, via Santa Maria dei Greci, salita Sant’Alfonso e via Duomo per fare rientro in cattedrale.